Quanti bei regali di Natale … anche buoni

Quest’anno sono riuscita a preparare delle composizioni regalo che mi piacciono e ve le propongo ..

Il Tempo delle Mele

Il Tempo delle Mele - Villa Cheti

Le nostre mele di varietà antiche che possono essere mangiate con la buccia perchè biologiche e quindi non trattate, costituiscono una fonte importante di vitamine e fibre. In particolare, le Chips di Mele, senza zuccheri aggiunti,  possono essere uno snack sfizioso e salutare.

 

Mele Chips Snack di Mele_Fotor_Collage

 

 

 

 

 

 

Calma & Benessere

Villa Cheti - calma e benessereQuesta confezione regalo può essere meditativa approffittando delle tisane: al tiglio, rilassante e diuretica; all’ortica, contro la perdita di calcio, l’anemia o la carenza di ferro. Le foglie d’ortica possono dare estremo benessere in un delizioso risotto o una gustosa frittata. Mentre l’infuso di tiglio può avere un effetto sedativo se aggiunto all’acqua, quindi da utilizzare per un bagno super rilassante.

 

 

 

Villa Cheti - Risotto all'ortica

 

 

 

 

 

 

L’oleolito di Iperico ha proprietà lenitive, emollienti e restitutive per pelli screpolate e per le scottature, ottimo nel trattamento della couperose.

Il “pizzico” dello zenzero nella confettura di mele e pere vi può tirare sù, rivitalizzandovi ed aiutando il benessere del vostro stomaco.

 

Cucini…Amo

Cucini...Amo - Villa Cheticon il sugo pronto dei nostri dolcissimi pomodori per godere di un pò d’estate anche d’inverno.  Basta 1 min. nel microonde per avere un sugo per la tua pasta o la pizza … di Peperoni e Melanzane faccio riferimento in un’altro dei miei articoli e le Nocciole del Piemonte non hanno bisogno di commenti.  Ideali per piatti dolci e salati … Avete mai provato i gamberi in padella con le nocciole?

 

Nocciole - Villa Cheti 

 

 

 

 

 

Benessere & Lavanda

Benessere & Lavanda - Villa ChetiChe dire della Lavanda? Avere in casa il profumo di lavanda è di per sé rilassante, ne basta un mazzetto. E’ anche un antisettico naturale. Profuma e protegge i nostri capi negli armadi. I profumi diffusi nell’ambiente sono utilissimi perchè raggiungono la parte del nostro cervello che elabora le emozioni favorendo la nascita di pensieri positivi e sensazioni rasserenanti. Poche gocce d’olio essenziale nell’acqua della vasca da bagno vi regaleranno minuti di incomparabile benessere. Per i pori dilatati della vostra pelle sarà utile aggiungere due gocce di oleolito alla vostra crema da giorno.

 

Lavanda Sacchetti

 

 

 

 

… in Brodo di Giuggiole

Brodo di Giuggiole - Villa ChetiQuesta composizione regalo vi farà assaporare l’Oro Rosso … lo Zafferano, quanto ho già scritto su questa incredibile spezia: antiossidante, riattiva il metabolismo aiutando l’organismo a trasformare il cibo in energia senza accumulare adipe. Ha un buon effetto antiage sulla pelle restituendo tono e vigore e riducendo le macchie cutanee. Difende e rafforza i capelli regalando riflessi dorati grazie al suo potere di colorante naturale …. meglio mangiarlo, secondo me.

 

Zafferano - Villa Cheti

 

Anche della Gelatina di Tarassaco, che io reputo un nettare da meditazione soprattutto assieme ai formaggi, ho già scritto tanto. Per non parlare della Mostarda d’Uva anch’essa strepitosa per accompagnare i formaggi. La Confettura di Giuggiole è una new entry di quest’anno. E l’oleolito di Timo può essere utilizzato sia per insaporire i vostri piatti, sia per curare i vostri raffreddori o per la bellezza dei vostri capelli o per un’azione defatigante sul vostro viso.