Gioco e Apprendimento: le Attività Didattiche di Villa Cheti

Adesso l’orto è diventato di moda e poter avere in giardino o sul terrazzo assieme alle rose anche i pomodori non è solo una piacere estetico bensì una risorsa.  Seminare e raccogliere: una pratica di vita, una gioia.

A Villa Cheti organizziamo corsi, invitiamo a provare l’emozione della semina e della raccolta; della gestione degli spazi; dei tempi della natura, della ciclicità e sinergia di ciò che seminiamo; della stagionalità; delle pratiche antispreco ….

Abbiamo inoltre esteso la nostra esperienza pratica ad altri argomenti didattici che possono essere utili alle scuole, alle famiglie, alle aziende; quali ad esempio:

L’ACQUA, una RISORSA ESSENZIALE: 

L’acqua è una risorsa per la vita sulla terra e occorre affrontare le problematiche relative al risparmio idrico. A questo proposito portiamo ad esempio  la gestione dell’acqua a Villa Cheti, dove l’acqua piovana viene raccolta in cisterne ed utilizzata per usi non potabili e le buone pratiche contadine che incontrano nuove frontiere di consapevolezza e sostenibilità.     Per evitare sprechi, l’irrigazione delle colture è a goccia e dove non possibile, le piante sono innaffiate solo al tramonto perché l’acqua evapora più lentamente. Evitare sprechi significa anche usare solo l’acqua che veramente necessita, ad esempio, chiudendo bene i rubinetti per evitare la classica goccia e privilegiare la doccia al bagno. Ogni piccolo accorgimento contribuisce ad evitare lo spreco  e l’inquinamento.

Esiste poi anche il momento ludico. Ci si divide in gruppi per inventarsi uno slogan o un’immagine rappresentante una pubblicità progresso sulla difesa dell’acqua. La finalità è quella di divulgare il giusto utilizzo dell’acqua, non solo come bevanda fondamentale, ma come risorsa. A questo fine si possono utilizzare disegni, collage, foto e gli elaborati verranno in seguito esposti a scuola.

IL MONDO FANTASTICO DELLE ERBE 

Primavera: la natura si risveglia. Organizziamo un percorso guidato a contatto con l’erba ed il prato.  Percezione dei colori e dei profumi. Impariamo a distinguere le erbe spontanee ed i fiori come fonti alimentari che fanno parte della nostra cultura contadina e che ritornano ad essere considerati importanti non solo da un punto di vista nutrizionale ma anche come simboli di raffinatezza culinaria.  La natura è bella ed utile.  Raccoglieremo erbe spontanee e fiori con i quali proveremo, in seguito, a comporre delle collane ed altri manufatti.

DAI SEMI …… ALLA PIANTA: MAESTRA NATURA

Apprenderemo sul campo che per ottenere un alimento come per qualsiasi cosa ci vuole lavoro, pazienza, cura e dedizione.  C’è tutto un mondo dietro la confezione di un supermercato. C’è l’impegno di persone che lavorano seminano, coltivano e raccolgono i frutti prodotti dalle piantine. Per questo motivo ancora oggi si dice:”Raccoglierai i frutti del tuo lavoro se avrai seminato bene”..  Questo modo di dire identifica una realtà che viene vissuta costantemente e ripetutamente nel mondo contadino. Dalla teoria alla pratica, si toccherà la terra e si proverà a piantare una piantina. Si parlerà di biologico e di buone pratiche di coltivazione e conservazione. Momento ludico a sorpresa.

IL PERCORSO DELLA FRUTTA 

Odori e sapori.  Raccolta delle produzioni di frutta biologica riscoprendo il profumo ed il sapore del prodotto appena raccolto.  Si parte dalla lezione teorica sulla coltivazione degli alberi da frutto, scoprendo che cos’è un frutto, perché si forma, quali sono le caratteristiche nutritive e la classificazione botanica.  Momento ludico: test di gradimento sensoriale.

Questi sono alcuni degli argomenti.  Se desiderate ulteriori informazioni non esitate a contattarci.