Aromaterapia

L’anno inizia bene!  In una domenica di gennaio un pò freddina e nebbiosa ci troviamo ad Ivrea che si addobba per il suo famoso carnevale per un corso di Aromaterapia molto interessante.

2018 01 14 14 04 03 1024x576 Aromaterapia

Producendo lavanda e oleoliti ho affrontato spesso il tema degli aromi e delle essenze in questo blog esprimendo tutta la mia passione per questo mondo … “sottile”… dove c’è sempre da imparare.

Fiorenza Lepore ci accompagna fra molteplici profumi, campi di lavanda e boccioli di rose.

 

rosa e lavanda Aromaterapiacesti lavanda Aromaterapia

 

 

 

 

 

 

alla scoperta dell’Aromaterapia e in particolare quella sottile vale a dire la parte energetica dove “gli oli essenziali hanno la capacità di curare il corpo, la mente e lo spirito.”

L’olfatto è stato il senso più stimolato ed essendo quello “più legato alle emozioni“, queste essenze ci hanno regalato vibrazioni di vario tipo. Abbiamo imparato a riconoscerne alcune che hanno smosso le nostre energie influenzando poitivamente o meno il nostro stato d’animo.

 

campo lavanda Aromaterapia

 

Noi siamo esseri mutevoli cosicché gli aromi ed i profumi possono accompagnarci per un breve o lungo tratto del nostro percorso agendo pur sempre nel nostro profondo. Come dice Fiorenza: “un odore è in grado di capovolgere completamente la percezione di un luogo, di un oggetto, di una persona.”

Ho quindi scoperto profumi che mi hanno affascinato, come alcune resine e spezie, ed altri che ho riconosciuto perché molto amati quali: salvia, rosmarino, lavanda, rosa. Di queste ultime, a me più conosciute, ho avute confermate le prorietà che già apprezzo ma ho scoperto anche la loro importanza energetica.

 

rosa 300x168 Aromaterapia

 

 

 

 

 

La Salvia ad esempio stimola e dona equilibrio e a livello sottile ci può far vedere la vita sotto un’altro aspetto superando dolore e sofferenza.

Il Rosmarino è purificatore e dona energia e vitalità ma anche calma e serenità.

La Rosa Damascena, di cui uso sempre il tonico che è un portento per la pelle; dona energia, riequilibra e protegge trasformando la negatività in speranza.

 

lavanda contagocce 300x150 Aromaterapia

 

 

 

 

La Lavanda è calmante e rasserenante, è fresca e dona pace bilanciando la parte fisica, mentale e sottile. Ancora, si combina bene con tanti altri elementi e si può tranquillamente usare sui bambini per calmarli e farli addormentare. In effetti anche solo fare una passeggiata fra i nostri campi di lavanda è detosinnante mentalmente e fisicamente.

Finito il corso il mio olfatto era un pò provato ma ho avuto conferme, approfondimenti e nuova conoscenza. Grazie Fiorenza.