I favolosi Oleoliti di Villa Cheti

Vediamo ciò che la natura può fornirci per alleviare alcuni piccoli fastidi quotidiani o comuni malesseri quali: scottature, punture d’insetti, cicatrici, mal di testa, pruriti da dermatiti, dolori articolari; o per aiutare a rilassarci e profumarci naturalmente e risparmiando.

Fare in casa gli oli medicati non è complicato.  Occorre raccogliere le erbe officinali.  Mi raccomando accertatevi di raccogliere l’erba giusta, ad esempio con la lavanda, salvia e rosmarino non si sbaglia mai! Meglio se biologiche e comunque  posizionate lontano da strade di comunicazione.

Io le coltivo e quindi raccolgo le mie erbe biologiche che utilizzo esclusivamente fresche.  Le metto in seguito in olio extra vergine d’oliva per una trentina di giorni.  Pongo quindi il contenitore protetto da una garza al sole.  Trascorsi ca 30 giorni filtro il liquido oleoso per eliminare i residui e quindi lo trasferisco in contenitori da 10 ml di vetro scuro con pipetta per poi conservarlo in luogo buio ed asciutto.

Ecco i miei primi Oleoliti:

Iperico FioreIPERICO: che si usa come cicatrizzante ed emolliente; tonificante per pelle secca o screpolata, efficace contro le ustioni ed escorazioni di vario genere, eritemi solari.  Personalmente ne aggiungo una goccia alla crema da giorno come antirughe.  E’ consigliato anche in caso di smagliature e contro i segni dell’acne.

 

Calendula CALENDULA: Anche questo Oleolito è lenitivo per pelli sensibili ed irritate, cicatrizzante, ricrea il tessuto epiteliale. E’ utile per piccole ferite, eczemi, dermatiti. Si associa spesso a lavanda ed iperico.  Io ne aggiungo una goccia alla crema da notte per distendere e tonificare la cute.

 

 

LavandaLAVANDA: Antinfiammatorio, lenitivo, antisettico per pelle arrossata, grassa ed impura. E’un rimedio per il prurito da puntura di zanzara, decontrae i muscoli. Ottimo per massaggiare le tempie in caso di mal di testa da stress e tensione nervosa, è quindi utile per massaggi rilassanti. Allevia i dolori reumatici e stimola il sonno.  In quest’ultimo caso poche gocce la sera nell’acqua del bagno rilassa e distende i nervi.  Per chi ha la doccia può metterne 2 gocce in una scodella d’acqua vicino al letto.  C’è chi usa i fiori di lavanda da mettere direttamente sotto il cuscino per conciliare il sonno.

 

rosmarinoROSMARINO: ha proprietà rinfrescanti, tonificanti e purificanti per la pelle regolarizzandone il sebo. Eccellente antinvecchiamento dona luminosità ed elasticità grazie al suo alto contenuto di antiossidanti. E’ anche di grande aiuto contro i dolori alle articolazioni in quanto antinfiammatorio e quindi molto utilizzato per i massaggi in zone lesionate o nei muscoli sottoposti a sovraccarico. Può essere usato anche per trattare problemi respiratori e a questo proposito si può anche applicarne una goccia su ogni lato del naso per “stappare” il naso.

 

fiori-timoTIMO: ha proprietà disinfettanti ed antinfiammatorie. Utile nella cura del raffreddore e tosse grazie alle sue proprietà balsamiche ed espettoranti grazie a poche gocce nell’acqua calda del bagno. Da aggiungere allo shampoo per la bellezza dei capelli che, soprattutto se grassi, ne riequilibra il livello di sebo sulla cute. A livello topico disinfetta la pelle e stimolandone la circolazione sanguigna svolge un’intensa azione defatigante sul viso.

 

salvia

SALVIA: ha proprietà antinfiammatorie, balsamiche, digestive ed espettoranti.  Una foglia di salvia strofinata sui denti regala subito un effetto sbiancante. Sulla pelle ha un’azione aninfiammtoria ed antimicrobica e ripara il tessuto cutaneo perchè cicatrizzante. Massaggiata sul corpo influisce beneficamente su i ristagni linfatici e la cellulite; allevia i dolori premestrualie le vampate della menopausa perchè equilibra il sistema ormonale femminile.