Benvenuta Primavera 2017

Menre il fiore del pan del cucco fa capolino fra i fili d’erba, la primavera esplode e con essa tanti eventi legati all’agricoltura.

Ieri a Cairo Montenotte (SV), nell’ambito della manifestazione Mercato della Terra che si tiene ogni secondo sabato del mese promossa anche da Slow Food Liguria, si svolgeva la Giornata delle Mele o Mela Day dedicata alle Mele Antiche.

 

I mercati della Terra

 

Mele alcune varietàGiornata delle Mele Antiche

 

 

 

 

 

 

 

 

In un sabato mattina che odorava già di primavera abbiamo conosciuto le antiche varietà di mele della Val Bormida. Abbiamo visto come si fanno gli innesti e nuove varietà sono entrate a far parte della collezione di frutti antichi di Villa Cheti.

Come sempre succede gli eventi promuovono e portano a conoscenza di altre iniziative interessanti come l’orto sinergico e la permacultura.

Orto sinergico

Questo è un “metodo di coltivazione che, sulla base di principi e strategie ecologiche, permette di progettare insediamenti agricoli simili agli ecosistemi naturali, e quindi in grado di mantenersi autonomamente e di rinnovarsi con un basso impiego di energia..”

“Le quattro regole dell’agricoltura sinergica sono: mantenere la terra senza disturbarla ne compattarla, utilizzare l’autofertilità, aggiungere l’orizzonte umifero al profilo della terra da coltivare e stabilire una collaborazione con organismi simbiotici nella rizosfera”.

E così oggi si partecipa alla manifestazione di Giusvalla (SV).

Giusvalla 2017

Dalle 10:00 escursione nel bosco alla scoperta dell’antica pianta di pero boccone, si può visitare il mercatino e alle 12:30 Polentata. Poi, si può visitare il museo della civiltà contadina e dalle 14:30 in collaborazione con SEMINGEGNOlibero scambio di semi da orto – ci sarà la distribuzione di piantine da frutto di antiche varietà.

DA NON PERDERE!