Settembre è pieno di eventi …

Settembre è un mese bellissimo e quest’anno particolarmente caldo è per questo che la sera è piacevole partecipare agli eventi che sono veramente tanti ed interessanti.

Questa settimana si sono conclusi i festeggiamenti a Spigno anche se non bisogna dimenticare la passeggiata del 25!

E la serata del concerto lirico sul sagrato della chiesa concerto 2016con la soprano Megumi Akanuma, che ci ha anche parlato del suo splendido paese e di alcune usanze, accompagnata egregiamente al pianoforte da Benedetto Spingardi Merialdi è stata una serata da brivido. Li ringrazio dal più profondo del cuore perchè mi hanno regalato delle bellissime emozioni.

Fra gli altri, ho apprezzato molto gli spartiti in giapponese (con traduzione in italiano) di Yamamoto, Nakayama e Nakamura, per me una completa novità molto dolce ed avvolgente.

Il concerto era inserito nell’elenco degli eventi dedicati al 150° anniversario dell’apertura delle relazioni diplomatiche fra Giappone ed Italia – 1866 Trattato di Amicizia e di Commercio.

All’anno prossimo …. mi auguro!

Bellissime anche le foto e l’iniziativa l’Arte nel Borgo dai magneti occhi della fotografia di Fabrizio Bellé che apre questo capitolo del mio blog alle immagini colorate di Spigno di Giuliano Bonafini

Giuliano Bonafini forse

e tanti altri …
arte nel borgo 2016

Ma la festa continua … ad Acqui, come tutti gli anni, con la Festa delle Feste, stand enogastronomici e show del vino. Divertimento assicurato per grandi e piccini.

Domenica 11 Castelli aperti: castello dei Paleologi e visite guidate alle ex carceri ed al rifugio antiaereo.

Giovedì 15 a passeggio con gli alberi, terme e natura.

Venerdì 16 tanto intrattenimento fra cui il Musical Grease in piazza della Bollente alle 21:00.

Venerdì 23 concerti alla Sala Santa Maria nei salotti di Versailles – ArkEnsemble … Alessio Pisani (fagotto barocco), Cecile Peyrot (violoncello barocco), Barbara Petrucci (clavicembalo) alle 21:00.

Sabato 24 – 4a edizione di Notti Nere di mistero, indizi ed altri gialli, i maestri del brivido letterario rivelano i loro segreti. al castello dei Paleologi alle 17:00. E dalle 16:30 il Museo nel Museo, i nuovi depositi del Museo Archeologico di Acqui Terme.

Domenica 25 tutto il giorno in Corso Bagni ad Acqui il Mercatino degli Sgaientò, mercatino dell’antiquariato, delle cose vecchie o usate. Alle 21:00 alla sala conferenze dell’Hotel la Meridiana Concerto sugli Organi Storici con Elena Monti (oboe) e Letizia Romiti (clavicembalo).

Venerdì 30 in Corso Bagni ad Acqui Platea Cibis, street food (fino al 2 ottobre). E tanti altri concerti e mostre … non ci si annoia.