Stregata dalla luna

Che bell’iniziativa a Spigno Monferrato il 20 luglio! Si festeggiano le conquiste ma in particolar modo la Luna.

La Luna … L’impresa dell’Apollo 11 nel 1969; Aldrin, Collins e Neil Armstrong 😲  Che dire della famosa frase di quest’ultimo toccando il suolo lunare: 

«Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l’umanità».

 

Apollo 11 Stregata dalla luna

 

Molti si sono chiesti se, soprattutto culturalmente, ciò significasse un reale balzo in avanti, una reale conquista. O la semplice eccitazione dovuta alla curiosità, alla sorpresa, alla novità che in seguito dà luogo all’abitudine.

Immagino una luna legata alle emozioni che muove le maree come l’umore. Che è poesia, desiderio di capire ed essere pervasi dalla conoscenza al fine di alleviare le inquietudini per bearsi della pura bellezza.

Ricordi la poesia dell’attimo fuggente? 

Non scriviamo e leggiamo poesie perché è carino. Noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana, e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria, sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento. Ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l’amore … sono queste le cose che ti tengono in vita 

 

Niente numeri, algoritmi e massimi sistemi. Il cuore, la passione.  Musica, un giro in campagna ..  Ricordi la canzone di Fiordaliso:

“.. Non voglio mica la luna
Chiedo soltanto un momento
Per riscaldarmi la pelle guardare le stelle
E avere più tempo più tempo per me ..”

 

Lunavaghiamo assieme allora e prendiamo ispirazione dalla Luna.

 

luna notturna Stregata dalla luna

 

“Cosa c’è? Niente. Sto guardando la luna. E’ perfetta. Non avevo mai visto una luna così. Ti fa sembrare un angelo. Guarda: assomiglia ad una gigantesca palla di neve.”