I CACHI frutti gustosissimi

Ricetta di Franca del semifreddo ai cachi, mai dimenticata.

Ecco in poche righe la sua ricetta che, a detta sua, è facilissima.

Per inciso, ho notato che praticamente tutte le brave cuoche tendono a semplificare i loro sforzi.  E’ sicuramente vero che per loro tutto risulta più semplice e, a vederle fare, sembra che sia proprio così ma, non fatevi ingannare perchè è tutto più complicato.

Ad ogni buon conto, abbiamo bisogno di 3 uova, 4 cucchiai di zucchero, 200 gr di panna, un cucchiaio di rhum, cachi e cioccolato fondente.

Occorre sbattere i tuorli con lo zucchero a parte.  Pulire i cachi e dopo averli passati nel passaverdure, aggiungerli ai tuorli. Aggiungere anche il rhum.  Unire la panna montata ed infine i bianchi montati a neve. Per ultimo un pizzico di sale.

Rivestire la forma da plumcake con la pellicola, versare il composto e mettere nel freezer.

Quando lo servirete potrete decidere di mangiarlo tal quale o aggiungere una morbida colata di cioccolato fondente.

Avrei tanto voluto scattare una foto per trasmettervi almeno l’emozione sensoriale della vista ma un momento il dolce era sul tavolo ed il momento dopo non c’era più.  Questione di attimi …..

2 cachi

Ho la fortuna che Franca adora i nostri cachi come gli altri frutti ed ortaggi che coltiviamo con tanto amore e fatica. Così dimostra il suo apprezzamnto coccolandoci con i suoi manicaretti.

Carlo, invece, è più basico ma altrettanto efficace.  Pulisce i cachi , li mette in una ciotola ed aggiunge la grappa all’assenzio, fatta da lui, con un pò di zucchero di canna mescolando il tutto.  E con la scusa che l’assenzio è un potente digestivo, anche questa non dura ….