Direzione …. estate!

Pasqua e Pasquetta sono scivolate via e, benché ancora in attesa della primavera, il pensiero è già rivolto all’estate.

Avevo in animo di provare delle sfiziose ricette, soprattutto per la gita di Pasquetta, con corolle di pane farcito.  Ho trovato una ricetta che mi intrigava parecchio.

 

Anche se, a mio avviso, il panino per eccellenza è quello con la “mortazza”.

 

Ed invece ho goduto della cucina impareggiabile della mia amica Ale che ha fatto tante cose buonissime ed un arrosto farcito agli asparagi da gourmet. Non ho foto perchè ho sbranato tutto.

Fatto sta che subito dopo le feste pasquali e le abbuffate in compagnia,

 

 

si pensa alle pulizie di primavera e subito dopo alla “prova costume” 🙂

Ahimé, note dolenti.

E allora tanto moto; passeggiate e ginnastica per una remise en forme.

Attenzione al cibo … niente panini con la “mortazza” ma erbette primaverili per dintossicarsi, tisane di fiori ed erbe perchè occorre bere molto (niente alcolici o bevande gassate).

Preferite la tisana d’ortica che aiuta e reintegrare i sali minerali persi con il sudore e con un goccio di limone e un pò di miele è un nettare di benessere. Di quanto sia importante e benefica l’ortica ne ho parlato diffusamente.

 

Se abbini anche una doccia antifatica alla lavanda o un massaggio all’olio di rosmarino  riceverai grande beneficio contro i dolori alle articolazioni, perchè il rosmarino è un potente antinfiammatorio, ed ai muscoli sottoposti a sovraccarico.

Lo sapevate che il nome latino del rosmarino, rosmarinus, lo apparenta strettamente al mare: ros = rugiada e maris = del mare?

Il Rosmarino ha un profumo inconfondibile e dei bellissimi fiori violetti.

Nel linguaggio amoroso dei fiori evoca un cuore felice e se lo si regala trasmette il messaggio: “sono felice quando ti vedo“.

Per gli Egizi era il simbolo dell’immortalità.

E allora a tutti, buon rosmarino!