Le confetture di Villa Cheti

Sotto una pioggia battente, ci stiamo avviando verso la fine del 2016, anno molto particolare!

E sono ancora con le mani nella mia frutta perchè voglio provare a fare una confettura con pere, noci e zenzero, che ne dite? A me sembrano ingredienti armonici perfetti assieme ad un formaggio come la robiola di Roccaverano.

Ad esempio ho provato mele e salvia che non avrei mai pensato potessero andare bene assieme in una confettura e sbagliavo!

Ad essere sincera ho già abbinato pere e zenzero ma penso che l’aggiunta delle noci possa apportare una nota aromatica molto interessante.

Innanzittutto le pere contengono potassio – tonico cardioco e muscolare che svolge un’importante funzione nell’equilibrio dell’acqua nei tessuti; contengono anche iodio – ipotensivo, antitossico e depurativo, indispensabile per il buon funzionamento della tiroide. Lo zenzero, radice ha proprietà toniche, digestive, stimolanti ed antinfiammatorie. Le noci, poi, contengono fra le altre: vitamina B1 o tiamina che svolge un ruolo importante nell’equilibrio nervoso, stimola l’appetito, interviene nella sintesi dei grassi; calcio, noto a tutti per la sua importanza nella formazione e mantenimento delle ossa; fosforo che partecipa anch’esso alla formazione ossea e sanguigna ed è elemento fondamentale dell’energia nervosa, intellettuale e sessuale.

Insomma una sintesi di bontà e salute così come le altre confetture della nostra frutta bio come le ciliegie, le fragole, le fragole e ciliegie assieme; le pere e mele; le pesche e mele e quella che a me piace in modo particolare di prugne ramassin ramassinricche di vitamine B, C e A; ferro, calcio, fosforo, magnesio quindi con proprietà energetiche, stimolanti dei nervi, diuretiche, lassative e disintossicanti.

Mi sono anche lanciata nella confettura di giuggiole.  Le avete mai viste le giuggiole? Ecco una foto delle nostre 

giuggiole

Sono dei piccoli frutti dolci che ricordano nella loro consistenza la mela anche se esternamente assomigliano ad un piccolo dattero hanno un blando effetto lassativo sono antistress ed antiossidanti.

Quindi dopo la gelatina di tarassaco, il sugo pronto, i peperoni in agrodolce e le melanzane gustose, la mostrada di frutta, sto completando anche le mie confetture, non vi resta che assaggiarle!

Confetture - Villa Cheti (2)