Chips di mele, di zucca

Snack sano e delizioso … le CHIPS di MELE e snack altrettanto sano ma forse inaspettato le CHIPS di ZUCCA.

Le chips di mele sono uno spuntino sano, dolce e croccante anche se molto dipende dalla qualità delle mele; alcune volte hanno un retrogusto acidulo. A me piace mangiarle con una spolverata di cannella e di zucchero a velo. In questo caso qualche caloria in più c’è di sicuro 🙂

 

Mela rossa Villa Cheti 300x300 Chips di mele di zuccaChips di mele Villa Cheti 200x300 Chips di mele di zucca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ad ogni buon conto come già accennato in un altro mio articolo una mela al giorno … toglie il medico di torno. Meglio se non trattata così si può approfittare dei benefici della buccia, fonte di fibre.

Quindi, prendi la tua mela biologica, togli il picciolo ed il torsolo cercando di mantenerla intera (questo più per estetica che per altro). Tagliala a fettine dello spessore di 2 mm e posiziona le fettine sulla carta da forno senza sovrapporle. Infornale a 90° per circa 4 ore. Fuori dal forno occorre farle raffreddare su una griglia. Per poi conservarle in un contenitore a chiusura ermetica.

 

mele Chips di mele di zucca

 

Anche le Chips di Zucca sono saporite, salutari e super dietetiche, ammetto che la loro preparazione è un po’ più complicata; il taglio 🙂

Ad ogni buon conto prendi un pezzo di zucca, togli semi e filamenti e lo tagli a fettine di 2-3 mm. Posizioni le fettine nella teglia e avrai cura di non sovrapporle. A questo punto aggiungi un pizzico di sale e il rosmarino, l’olio EVO ed inforni a 200° per circa 15 minuti.  Il forno deve essere già ben caldo e ventilato. Estratte le fettine si fanno raffreddare su una griglia e poi buon appetito!

 

chips di zucca Chips di mele di zucca