In 5 minuti, ricette gustose e light.

Proviamo un menu veloce e gustoso … che non appesantisce la silhouette ..

Antipasto: Dadolata di pere al parmigianoricetta per 2 persone

Ingredienti: 1 pera matura possibilmente bio e di Villa Cheti, 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato, 1 cucchiaio di granella di nocciole, 2 foglie di lattuga, pepe nero q.b.

Preparazione: lavare la pera e tagliarla a dadini con la buccia perchè è bio, quindi passarli nel parmigiano grattuggiato mescolato alle nocciole in polvere. Suddividere la dadolata sulle foglie di lattuga lavate ed asciugate, quindi disporle in un piatto di portata e servirle in tavola spolverizzando con il pepe nero.

Siccome sono ancora immersa nella raccolta dello zafferano e le mie dita sono rosse per i pistilli e viola per il fiore, ho pensato che questo primo piatto potesse fare al mio caso.

Tagliatelle paglia e fieno allo zafferano – ricetta per 2 persone

Ingredienti: 120 g di tagliatelle fresche “paglia e fieno”, 200 g di yogurt naturale magro, 0,5 g di pistilli di zafferano di Villa Cheti, 1 cucchiaio di EVO, sale marino integrale e pepe q.b.

Preparazione: lessare le tagliatelle in un pentola con acqua in ebollizione leggermente salata per circa 5 minuti, quindi scolarle al dente e versarle in una padella d’olio caldo. Condirle con lo yogurt in cui avrete sciolto lo zafferano, unendo un pò d’acqua di cottura della pasta.  Mescolare bene per amalgamare gli ingredientie servire spolverizzando con il pepe.

Anche le mele fanno un gran bene e sono ottime anche in ricette non dolci per questo come secondo piatto mi gusto il

Tacchino alla Mela e Zenzero – ricetta per 2 persone

Ingredienti: 300 g di fesa di tacchino a fettine sottili, 1 carota, 1/2 gambo di sedano, 4 foglie di salvia, 1 cm di radice di zenzero, 1/2 mela grattugiata, 1 cucchiaio di EVO, sale marino integrale e pepe nero q.b.

Preparazione: in una padella fare rosolare nell’olio caldo un trito fine preparato con il sedano, la carota e la salvia. Aggiungere quindi le fettine di tacchino, lo zenzero e la mela grattugiati. Regolare di sale e cuocere bene perchè la carne di tacchino se non è ben cotta non è buona e quindi servire in tavola spolverizzando con il pepe nero.

Per chi non ama la carne un’opzione interessante è di sostituire la carne di tacchino con la stessa quantità di lenticchie lessate.

E per finire le

Frittelle delle Nocciole di Villa Cheti alla Cannella – ricetta per 2 persone

Ingredienti: 2 uova bio, 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaio di burro (chiarificato se si sceglie il light), farina di nocciole.

Preparazione: lavorare le uova con lo zucchero, unire quindi la cannella e la farina di nocciole, quanto basta ad ottenere un composto abbastanza compatto. Formare delle frittelle e metterle in un tegame antiaderente dove far sciogliere il burro che deve coprire bene il fondo della padella. Cuocere le frittelle da ambo i lati e servirle in tavola fredde.

Se le provate poi ditemi cosa ne pensate e se avete altre ricette interessanti scambiamole.