Consigli pratici

Siamo in attesa della neve ed il cibo ideale è il cavolo in tutte le sue declinazioni.  Ne ho parlato già diffusamente in questo blog perchè ho imparato ad apprezzarli.  cavoliPerò c’è una cosa che mi affligge; l’odore che permane in cucina durante e dopo la loro cottura. Ho trovato le soluzioni naturali le più fantasiose come ad esempio aggiungere un paio di noci ben lavate o una fetta di limone pelato a vivo o ancora una pallina di mollica di pane imbevuta con due gocce di aceto bianco, all’acqua di cottura.  Ma quella che ha funzionato, l’ho provata ieri, è di versare un cucchiaio di latte nell’acqua in cui cuoce il cavolfiore.  Quindi, se vi va, provate!

olio di lavanda

A proposito di odori, mi sono lanciata ed ho anche provato quest’altro consiglio per eliminare l’odore di cibo dal salotto. Infatti avendo a disposizione la lavanda faceva proprio al mio caso e quindi ho fatto bollire una pentola d’acqua con qualche goccia d’olio essenziale di lavanda. Se si lasciano le porte aperte o se la vostra cucina è in un open space è sufficiente la pentola che avete sul fuoco altrimenti, potete sistemare quest’acqua profumata in una ciotolina da posizionare sopra i caloriferi del soggiorno.

La lavanda mi è anche utile per combattere le tarme.  Ho messo nell’armadio una scodella con uno strato di bicarbonato che, grazie al suo potere assorbente, tiene lontane le tarme ed ho aggiunto qualche goccia d’olio di lavanda e dei chiodi di garofano.

Aggiungo poi i sacchetti di lavanda di nostra produzione nei cassetti per profumare i capi.

Sacchetti di lavanda

Anche i nostri amici animali possono trarre beneficio dalla lavanda.  Infatti, per evitare i cattivi odori della lettiera del gatto è efficace mescolare la sabbia con del bicarbonato al quale aggiungere 5 gocce d’olio essenziale di lavanda.  Oltre a beneficiare dell’azione assorbente del bicarbonato avrete l’azione disinfettante della lavanda. Ed i vostri mici vi ringrazieranno.

I miei mici

Come avrete intuito, ho anche imparato ad utilizzare il bicarbonato per sostituire alcuni prodotti chimici disinfettanti. Ad esempio in combinata con l’aceto di vino bianco lo utilizzo nei lavaggi in lavatrice.  L’aceto ha un’azione ammorbidente e disincrostante; il bicarbonato regala lenzuola fresche e morbide (2 cucchiai in una tazza d’acqua calda da versare nel cassetto della lavatrice). Abbinata vincente anche per mantenere puliti, freschi e disinfettati cuscini e materassi, indispensabile in un agriturismo.  E’ sufficiente preparare un composto mescolando 3 cucchiai di bicarbonato ed uno di aceto di vino bianco fino ad ottenere una pappetta densa da applicare sul materasso.  Occorre poi sfregare bene e rimuovere i residui con una spugnetta umida.

E tanti sogni profumati a tutti!

cuscini