Controvento

L’inverno al mare, se non prendi proprio la giornata di tramontana che ti stacca le orecchie dalla testa, è una dolce parentesi per dimenticare, per un po’, le rigide temperature dell’inverno in campagna.

 

Neve a Spigno Controvento

 

… in questi posti davanti al mare, con questi cieli sopra il mare, quando il vento riscalda a suo tempo il mare …(Fossati).

 

Marco Pasini 1 Controvento

 

E la Riviera Ligure di Levante ti offre delle chicche di bellezza facilmente raggiungibili anche con un “treno di pianura“.

Nervi con i suoi parchi, la passeggiata sul mare è un gioiellino, Sant’Ilario, e poi fino a Bogliasco per l’aperitivo in compagnia.

Ma si può andare oltre. Camogli, San Fruttuoso, Portofino.

Di fronte al B&B, dal porto antico di Genova, con la bella stagione, partono i battelli che regalano della città e della costa una prospettiva diversa, quella dal mare.

 

Marco Pasini 2 Controvento

 

E anche se “Il mare d’inverno è un concetto che il pensiero non considera” è come se questi luoghi avessero odori e colori tutti loro, di mare e salsedine, di cielo, di roccia e dei fiori che sbocceranno a primavera.

E’ sera e ci ricongiungiamo con altri odori e colori, di neve, di colline bianche, di abeti e cedri in uno splendido tramonto invernale a Villa Cheti.

 

Tramonto a Spigno Controvento