La parole sono importanti … chi lo diceva?

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti!”  Frase memorabile tratta dal film di Nanni Moretti del 1989 – Palombela Rossa.

E lo sono parecchio perchè le parole hanno potere.

words have power La parole sono importanti 8230 chi lo diceva

Ti possono far sognare, vivere luoghi o situazioni più belle, più brutte, … diverse. Ti fanno evadere ma ti possono anche manipolare. Possono essere piacevoli ma anche aggressive. Possono influenzare le tue scelte … Insomma il mondo della parola è vasto e complicato.

era meglio esprimerlo a parole La parole sono importanti 8230 chi lo diceva

Vediamo come sia difficile per i pubblicitari, di autovetture, ad esempio, farti pensare che con quel tipo di macchina la tua vita cambierà in meglio … diventerai bellissimo, potentissimo, sicuro di te e tutti vorranno essere al tuo posto.

In questo mondo di belle copertine, la patina è importante.  Le parole, a volte, creano la patina, seducono ed ammiccano …

rai scuola parole La parole sono importanti 8230 chi lo diceva

 

Mi è piaciuto molto il libro di Matteo Rampin “Al gusto di cioccolato”  dal quale estrapolo questa frase che, a mio avviso, dice tutto:

Un novizio chiese al priore: “Padre posso fumare mentre prego?” E venne severamente redarguito.

Un secondo novizio chiese allo stesso priore: “Padre posso pregare mentre fumo?” e fu lodato per la sua dedizione.

 

In questo mondo di social le sfumature delle parole, sempre più veloci e connesse con il mondo, sono ancora più IMPORTANTI!

Come vorrei saperle usare bene.

il fiume La parole sono importanti 8230 chi lo diceva