Caponata di zucchine ed altre idee

Come ogni anno questo è il periodo delle conserve.  Questa volta dopo aver gustato assieme agli amici la Caponata di Zucchine ho deciso di farne anche in conserva, fra qualche mese vi dirò com’è venuta … 😉

Ho provato, con successo, la ricetta della caponata di zucchine perchè avevo bisogno di un’idea light per un pranzo estivo ma all’occasione potrebbe anche diventare un gustoso antipasto o side dish.

Ingredienti per 4 persone:

3 zucchine gialle e verdi del mio orto; 2 pomodori pelati; 1/2 cipolla bianca; 1/2 cucchiaio di zucchero; 1 tazzina di aceto bianco; EVO e sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a dadini. In una padella fate scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolatevi le zucchine per 5 minuti a fuoco vivace. Trasferitele su un piatto, rivestito con carta assorbente da cucina. Affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire nella stessa padella delle zucchine. Aggiungete i pomodori pelati, tagliati a tocchetti, e proseguite la cottura per qualche minuto a fuoco vivace. Unite lo zucchero e l’aceto, lasciate evaporare l’aceto e fate addensare leggermente il fondo di cottura. Aggiungete le zucchine, amalgamate e ultimate la cottura. Salate, pepate, distribuite nei vasetti di vetro e servite.

Oppure, tenete la cottura un pò indietro, invasate, apponete l’apposito coperchio e sterilizzate i vasetti per 20 minuti. Potrete così gustarvi la vostra caponata di zucchine tutto l’anno.

Altra idea sempre con le zucchine anche un pò grosse (le mie sono belle asciutte e sode) si grigliano, si aggiunge EVO, salvia, timo e aglio. Invasate e sterilizzate.

Tutte le zucchine che vuoi, tutto l’anno.