Caponata di zucchine ed altre idee

Come ogni anno questo è il periodo delle conserve.  Questa volta dopo aver gustato assieme agli amici la Caponata di Zucchine ho deciso di farne anche in conserva, fra qualche mese vi dirò com’è venuta … 😉

Ho provato, con successo, la ricetta della caponata di zucchine perchè avevo bisogno di un’idea light per un pranzo estivo ma all’occasione potrebbe anche diventare un gustoso antipasto o side dish.

zucchini a dadini 1024x576 Caponata di zucchine ed altre idee

Ingredienti per 4 persone:

3 zucchine gialle e verdi del mio orto; 2 pomodori pelati; 1/2 cipolla bianca; 1/2 cucchiaio di zucchero; 1 tazzina di aceto bianco; EVO e sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a dadini. In una padella fate scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolatevi le zucchine per 5 minuti a fuoco vivace. Trasferitele su un piatto, rivestito con carta assorbente da cucina. Affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire nella stessa padella delle zucchine. Aggiungete i pomodori pelati, tagliati a tocchetti, e proseguite la cottura per qualche minuto a fuoco vivace. Unite lo zucchero e l’aceto, lasciate evaporare l’aceto e fate addensare leggermente il fondo di cottura. Aggiungete le zucchine, amalgamate e ultimate la cottura. Salate, pepate, distribuite nei vasetti di vetro e servite.

zucchine in vaso 1024x576 Caponata di zucchine ed altre idee

Oppure, tenete la cottura un pò indietro, invasate, apponete l’apposito coperchio e sterilizzate i vasetti per 20 minuti. Potrete così gustarvi la vostra caponata di zucchine tutto l’anno.

taglio zucchine 1024x768 Caponata di zucchine ed altre idee

Altra idea sempre con le zucchine anche un pò grosse (le mie sono belle asciutte e sode) si grigliano, si aggiunge EVO, salvia, timo e aglio. Invasate e sterilizzate.

zucchine grigliate 1024x576 Caponata di zucchine ed altre idee

Tutte le zucchine che vuoi, tutto l’anno.